La Delega Fiscale, Riforma e Semplificazione: il Convegno a Milano

 

“La Delega Fiscale, Riforma e Semplificazione”, il convegno organizzato da JNIUS per discutere di opportunità, crescita economica e futuro. Tra gli ospiti, il Vice Ministro dell’Economia Maurizio Leo.

Il Convegno, organizzato da JNIUS lo scorso 19 Giugno a Milano, è stato un’occasione preziosa per fare il punto sulla Riforma Fiscale. 

Insieme al Vice Ministro dell’Economia  Maurizio Leo, al Presidente della Commissione Finanze della Camera Marco Osnato e al Vice Presidente della Regione Lombardia e Assessore al Bilancio Marco Alparone, si è discusso degli emendamenti che la Commissione Finanze della Camera inizierà a votare nel corso di questa settimana.

Durante il convegno sono state discusse delle misure per dare sostegno al lavoro dipendente tramite flat tax incrementale. Per riuscirci, suggerisce il vice Ministro Leo, è necessario un dialogo attivo con i sindacati al fine di rintracciare le soluzioni più adatte ad incrementare la retribuzione dipendente mese su mese. 

In merito all’emendamento riguardante le tasse a rate, è stata confermata l’attesa dell’esposizione della Ragioneria di Stato circa le compatibilità finanziarie. Per quanto concerne, invece, il dimezzamento della ritenuta d’acconto per lavoratori autonomi, i lavori sono in stato di avanzamento. 

Assicurata, infine, la soppressione del superbollo nell’ambito dell’abrogazione delle micro tasse.           

Un dibattito tecnico di alto livello che ha descritto un piano di lavoro complesso sul quale le alte cariche presenti si definiscono fiduciose e che vedrà il ruolo chiave degli studi professionali per una corretta applicazione.